Il centro commerciale Flemingate, situato a Beverley, nel Regno Unito, è un vivace centro commerciale e ricreativo, inaugurato nel novembre 2015. Realizzato grazie a un investimento di 70 milioni di sterline su un’area di 16 acri, ha trasformato una precedente zona industriale in un animato polo commerciale, gastronomico e di intrattenimento.
Flemingate è un cliente di lunga data di HUB Parking Technology. Il suo imponente parcheggio multipiano da 500 posti, costruito nel 2013, è stato ufficialmente aperto al pubblico nel 2015, dotato del sistema Parqube sempre di HUB. Nel 2023, HUB UK è stata invitata a partecipare a una nuova gara d'appalto per il sito, proponendo di modernizzare l’impianto con le tecnologie di parcheggio più recenti sul mercato. HUB si è aggiudicata con successo il contratto e ha aggiornato il sito con l'hardware all'avanguardia Jupiter, il software JMS e la tecnologia LPR (License Plate Recognition) – trasformando il parcheggio in una struttura completamente cashless.
Con un'affluenza annuale di oltre 2,5 milioni di visitatori, il centro commerciale Flemingate continua a crescere grazie al suo continuo sviluppo e all'aggiunta di nuovi spazi, servizi e comfort moderni per i clienti, come le colonnine di ricarica per veicoli elettrici, in linea con la crescente diffusione della mobilità elettrica.
La ristrutturazione del parcheggio si è dimostrata un aggiornamento orientato al futuro, volto a migliorare la comodità per i clienti e garantire un’operatività efficiente.
Il parcheggio ora opera come un sistema ibrido che combina il riconoscimento targhe (LPR) con un sistema tradizionale con biglietto. Questa configurazione migliora l'efficienza, garantendo al contempo affidabilità e possibilità di scelta per l'utente.
Le telecamere LPR garantiscono un accesso senza interruzioni, catturando automaticamente la targa, registrando l'orario di ingresso e attivando l’apertura della barriera. Per gli utenti che preferiscono l’ingresso tramite biglietto, è possibile ottenerlo premendo il pulsante nella colonnina di ingresso. La colonnina di uscita è dotata anche di un terminale contactless CHIP & Pin, che consente di effettuare il pagamento direttamente in uscita, dopo la lettura della targa.
Il sito funziona completamente senza contanti (cashless) e il processo di pagamento è fluido e pratico. I clienti inseriscono il numero della propria targa in una delle due casse automatiche APC e la tariffa viene calcolata in base al tempo di sosta; in alternativa, possono scansionare il proprio biglietto e l’importo verrà mostrato sullo schermo del terminale.
Per garantire un’esperienza ai clienti ancora più conveniente, J4Pay – la piattaforma di pagamento mobile di HUB – offre un'opzione di pagamento tramite scansione (scan-to-pay). I clienti che preferiscono non scaricare un'applicazione possono semplicemente scansionare i QR code esposti in tutto il parcheggio. Per garantire un’esperienza di pagamento sicura, è stato fondamentale affrontare la crescente minaccia dei cyber criminali, che sfruttano questi codici per frodi, phishing e malware, creando una soluzione robusta tramite dei QR code stampati in 3D con un materiale altamente resistente alle intemperie. Questi QR code sono ora incorporati in tutta la segnaletica di pagamento, offrendo un metodo affidabile e sicuro per le transazioni, e una maggiore sicurezza nei ricavi per gli operatori.
Il sistema integra J4M – la piattaforma web di convalida di HUB – che consente ai commercianti di offrire sconti e voucher per la sosta. Dato l’ampio ventaglio di attività presenti sul sito, il parcheggio serve diverse tipologie di utenti. J4M permette ai commercianti di utilizzare il sistema voucher come uno strumento di marketing strategico – offrendo sconti sul parcheggio come incentivo per attrarre visitatori, incentivare soste più lunghe e aumentare la spesa dei clienti.
La configurazione del sistema hardware è stata progettata all’insegna della flessibilità: grazie alla corsia bidirezionale, il sistema può avere 2 corsie di ingresso attive al mattino (quando il traffico in entrata è più intenso) e per poi utilizzarne una come corsia di uscita nel pomeriggio, in modo da garantire un flusso veicolare regolare, creando così un’esperienza cliente superiore grazie all’adattabilità.
La nuova soluzione di parcheggio ha portato miglioramenti tangibili all’esperienza utente. Il sistema è più intuitivo, efficiente e semplice da usare, contribuendo a modernizzare le operazioni quotidiane. Nel primo mese completo, il sistema ha gestito quasi 19.000 transazioni – una chiara dimostrazione che i clienti lo hanno adottato rapidamente e con fiducia. Con l’introduzione di queste tecnologie di parcheggio, il parcheggio di Flemingate soddisfa ora le aspettative moderne – non solo in termini di prestazioni, ma anche per l'aspetto e la percezione dell’esperienza.
Shaun Dart, Facility Manager, commenta: "Dall'inizio alla fine, il team di HUB è stato fantastico. Si sono presi il tempo necessario per capire le nostre esigenze, ci hanno proposto soluzioni efficienti e il loro supporto post-vendita è stato a dir poco esemplare. L'intero processo è stato gestito con professionalità e attenzione, e ci siamo sentiti pienamente supportati in ogni fase del processo."