PARIS Comune di Antony

Read more
+


scarica PDF
+


problem statement

uscita con barriera del parcheggio urbano nella città di Antony, Francia

Situata a 11 km a sud dei quartieri centrali di Parigi, la città di Antony si trova all'incrocio di importanti vie di trasporto. Data la posizione strategica, è diventata sede delle più grandi istituzioni private del paese, nonché del più grande stabilimento sanitario privato dell'Île-de-France.

Vista l'obsolescenza del precedente sistema di parcheggio e l’insoddisfazione per le sue prestazioni, il Comune ha deciso nel 2020 di rinnovare la strategia di parcheggio per i lotti urbani.

La nuova linea d'azione implica sia la sostituzione di tutte le attrezzature di parcheggio con nuove stazioni e barriere, sia un cambiamento radicale nell'approccio alla gestione e al controllo dell’operatività del parcheggio. Invece di un operatore terzo che si occupi della manutenzione, dell'assistenza e della redditività delle aree, la città ha deciso di centralizzare e digitalizzare tutti i processi: in primis, migliorando l'automazione e la fruibilità di tutte le aree, poi semplificando la gestione delle tariffe, ed infine facilitando l'accesso a gruppi di utenti mirati.

background

design e funzionalità digitali avanzate coesistono all'interno della stazione slimLa città di Antony ha scelto l’innovazione via sistemi digitali integrati, prendendo in considerazione non solo le abitudini sempre più digitali di tutti gli automobilisti, ma anche la necessità di adattarsi allo scenario in rapida evoluzione della mobilità urbana. Infatti, la città è strategicamente collegata alla metropoli tramite le autostrade A86 e A10, e ospita anche il capolinea della linea OrlyVAL, cioè la ferrovia RER per l'aeroporto internazionale Paris-Orly. In linea con i trend delle grandi città, è probabile che il traffico venga limitato in alcune delle strade di Antony, convertendole ad accesso solo pedonale, quindi decentrando i parcheggi.

Il nuovo sistema di parcheggio è pronto a scalare, e adattarsi alle esigenze presenti e future di configurazioni che permettano l'accesso agli abbonati, solo LPR, lettura delle carte di credito, biglietti per eventi, su prenotazione, sconti e voucher, e qualsiasi combinazione di essi. Sono già attivi gli scanner per codici QR e accesso via mobile.

L'implementazione di un sistema tecnicamente avanzato è stata progettata e adottata con il supporto continuo del team di vendita e assistenza di HUB France, che ha sede nella vicina città di Massy.

client requirements

  • Sistemi scalabili e robusti certificati EMV (Eurocard, Mastercard, Visa) con bassi requisiti di manutenzione e costi operativi 
  • Assistenza clienti 24/7 tramite citofono
  • Ingresso e uscita basati su telecamere LPR  
  • Dispositivi di accesso pedonale per il Parking du Marché sotterraneo 
  • Facilità di manutenzione, per ridurre al minimo i problemi legati ai materiali di consumo ed ai componenti meccanici in movimento
  • Sistema di gestione all'avanguardia, con un'interfaccia intuitiva per snellire le operazioni e il reporting dei dati per il personale
  • Molteplici metodi di pagamento, tra cui carta di credito, NCF e pay-in-lane per soddisfare al meglio ogni conducente 
  • Sala di controllo centralizzata per semplificare la gestione e il controllo
  • Contratto di manutenzione all-inclusive gestito da HUB Francia

results

Stazioni Jupiter e barriere al lavoro nel parcheggio sotterraneo "Parking du Marché" nella città di AntonyI responsabili dell'area traffico e parcheggi della città di Antony ha capito che abbracciare la trasformazione digitale avrebbe aiutato a superare le sfide della mobilità e ad aumentare la soddisfazione dei cittadini. 


I due obiettivi critici del rinnovamento dei sistemi erano: garantire la disponibilità al maggior numero di automobilisti e fornire uno strumento dinamico dedicato al reporting dei dati e all'analisi delle prestazioni dei parcheggi, per prendere decisioni informate. La combinazione delle stazioni Jupiter e del software di gestione JMS soddisfa questi compiti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sia in sede che attraverso una sala di controllo centralizzata, ospitata negli uffici del comune e gestita in remoto durante le ore notturne, tramite Axiome Connect. 
Il personale della sala di controllo è ora in grado di monitorare, controllare e assistere a distanza i conducenti in qualsiasi parcheggio in tempo reale, fornendo un servizio attento e un supporto tempestivo.


Tutte le stazioni Jupiter sono dotate di interfono e di funzioni user-friendly, abbinate a sistemi di guida al parcheggio PGS e a cartelli che mettono a proprio agio i conducenti e li informano tempestivamente sullo stato di occupazione più avanti.  
I parcheggi della città sono soggetti a un traffico intenso, soprattutto durante la settimana, per un totale di migliaia di transiti ogni giorno. Per evitare che i parcheggiatori occasionali lascino l'auto in stallo per ore e ore, occupando così spazi ad alta rotazione, tutti i parcheggi sono dotati di nuovi cancelli a barriera, testati in fabbrica per diversi milioni di cicli. 
Le telecamere LPR regolano il transito dentro e fuori le aree di parcheggio, e sono completamente integrate con JMS per garantire che il tempo di grazia e/o la tassa di parcheggio siano rispettati, e associati al veicolo corretto. Forniscono un'identificazione sicura dei veicoli, perché il software tratta e memorizza i dati delle targhe nel pieno rispetto della normativa GDPR.

La stazione di pagamento Jupiter e le periferiche di corsia si integrano perfettamente nell'ambiente cittadinoIl nuovo sistema digitale era necessario per gestire diversi gruppi di utenti con diverse abitudini di parcheggio, a seconda del sito specifico: i commercianti del mercato coperto Les Halles, con 1 ora di permesso gratuito, i parcheggiatori residenti, gli utenti dei servizi di noleggio auto AVIS (alla Croix de Berny), e i visitatori occasionali. Al mercato, la tecnologia LPR (License Plate Recognition) si è rivelata il modo ideale per identificare i veicoli dei commercianti: tutte le targhe associate a una "lista approvata" che garantisce loro il transito gratuito attraverso le corsie del Parking du Marché.  
La combinazione di attrezzature robuste, la tecnologia LPR basata su telecamere e le capacità avanzate del software di gestione offrono ora al Comune un sistema completo per controllare e gestire meglio i parcheggi, ed essere pronti ad affrontare qualsiasi sfida di mobilità in futuro.  
In una fase successiva, la città di Antony potrebbe implementare l'applicazione J4M Merchant, premiando i clienti in modo semplice e rapido e concedendo al contempo dei vantaggi agli operatori del parcheggio e ai proprietari dei negozi.

scarica PDF
+