Notizie entusiasmanti! Siamo lieti di annunciare che il nostro partner di lunga data in Grecia, Ergomatic, sta per completare il progetto SSTPA in collaborazione con NEA ODOS.
L'acronimo SSTPA sta per Safe & Secure Truck Parking Area (area di parcheggio sicura per camion), ed è il programma più significativo dell'Unione Europea nel campo della mobilità e delle infrastrutture, rivolto ai veicoli pesanti e agli autisti professionisti. Il programma è attuato nell'ambito dello strumento di finanziamento Connecting Europe Facility (CEF) per i trasporti e si affida alla greca NEA ODOS per l'implementazione del programma nelle regioni dell'Attica, del Peloponneso e della Grecia occidentale.
L'autostrada che collega questi territori serve sia il traffico occasionale "comune", sia i veicoli commerciali leggeri, sia i veicoli pesanti (HGV) delle aziende di trasporto nazionali e internazionali.
I camionisti percorrono ogni giorno lunghe distanze e sono soggetti a regole di riposo obbligatorie per garantire il loro comfort e la loro sicurezza. Le diverse autostrade offrono vari tipi di aree di sosta, con l'obiettivo comune di fornire assistenza personale, servizi per i veicoli, ristorazione e carburante, sicurezza, informazioni e assistenza generale agli autisti professionisti.
Il progetto SSTPA si prefigge di trovare parcheggi sicuri per i camion e servizi confortevoli, in modo semplice ed efficiente. In Grecia, il progetto prevede l'ammodernamento di quattro aree di parcheggio esistenti ad Atalanti ed Episkopiko con l'implementazione di un sistema di parcheggio (dispositivi Jupiter e barriere Magnetic), un centro di controllo e un sistema di monitoraggio video 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e sistemi di sorveglianza. La capacità di ciascuna area è di 24 camion.
Ergomatic è stata selezionata per implementare la soluzione di controllo degli accessi ai parcheggi, la piattaforma di gestione, la progettazione delle corsie, tutto il cablaggio, la relativa manutenzione e la gestione del progetto. Con il costante supporto del quartier generale di HUB, il personale addetto ai parcheggi sta completando l'installazione e la messa in servizio delle quattro aree di parcheggio, in tempo per la prima settimana di ottobre.
Altre (buone) novità in arrivo, soprattutto per i camionisti: una soluzione senza stress per trovare un posto di sosta libero e assicurarsi che consegnino la merce in tempo!