Gli operatori di parcheggio che automatizzano le loro aree con sistemi di pagamento senza contanti saranno pronti a beneficiare di questi vantaggi e a migliorare l'esperienza dei loro clienti.
Read MorePoiché sempre meno persone utilizzano denaro contante e si affidano sempre più spesso alle carte di credito per le loro spese quotidiane, gli operatori di parcheggio che automatizzano le loro aree con sistemi di pagamento cashless saranno pronti a raccoglierne i benefici e a migliorare l'esperienza dei loro clienti.
Le periferiche dotate di sistema di carte di credito sono collocate in ogni punto di accesso ai veicoli del parcheggio per garantire un accesso agevole e ottimale. I veicoli entrano ed escono dal parcheggio con la sola carta di credito, che funge sia da credenziale che da meccanismo di pagamento: invece di richiedere il biglietto d'ingresso, è sufficiente inserire la carta di credito nell'unità ticket (per il Nord America) o nel terminale EMV Chip & PIN, oppure presentarla al relativo lettore NFC.
I dati di ingresso sono inviati al Sistema di Gestione insieme ai dati della carta di credito come identificativo. I numeri di carta di credito sono completamente criptati (conformi agli standard PCI DSS) e registrati.
L'utilizzo della stessa carta di credito della corsia di ingresso identifica la transazione di parcheggio. Il sistema verifica la validità della carta al momento della sua prima presentazione, riducendo così il rischio che essa venga rifiutata all'uscita. La commissione viene calcolata in base al tempo trascorso (più un margine di tolleranza) e addebitata sulla carta di credito con la stampa di una ricevuta automatica. L'uso di questa applicazione è soggetto alle norme locali specifiche del Paese in materia di carte di credito.
La fiducia dei clienti nei sistemi di pagamento elettronico sta aumentando, grazie a standard globali e tecnologie intelligenti che hanno migliorato l'affidabilità, la reattività e la sicurezza del sistema. Infatti, la conformità PCI consente agli utenti di sapere che le loro carte sono sempre sicure e non ci sarà nulla da temere per il sistema di elaborazione.
Il vantaggio della soluzione Credit-In & Credit-Out per le corsie di ingresso e di uscita è che l'autista non deve avere un biglietto ed evita la necessità di recarsi fisicamente alla stazione di pagamento. Anche le code sono ridotte! Oltre a far risparmiare tempo e fatica (conservare in sicurezza il biglietto, trovare la stazione di pagamento, pagare, conservare il biglietto per l'uscita) agli autisti, questa soluzione rende il parcheggio più ecologico: non c'è bisogno di gestione dei biglietti cartacei e delle relative scorte.
Ai gestori di parcheggi, questa soluzione offre inoltre una sicura diminuzione dei rischi per la sicurezza, riducendo notevolmente i costi e aumentando le entrate.