I dati sono ovunque, ma non sono facili da raccogliere, analizzare e riorganizzare. A meno che non si scelga un servizio di business intelligence e reporting transazionale.
Read MoreI dati sono ovunque, ma non sono facili da raccogliere, analizzare e riorganizzare. Gli strumenti di Business Intelligence richiedono capacità specifiche per fornire una ricerca efficace e risultati fruibili basati sul confronto dei dati: dai dati passati, attraverso la gestione dei dati in tempo reale fino alle previsioni future.
La Business Intelligence è il modo in cui HUB affronta i Big Data nel settore dei parcheggi.
I sistemi di Business Intelligence forniscono la raccolta, l'archiviazione e la gestione dei dati attraverso strumenti analitici, al fine di presentare informazioni utili ai decisori. Questo è reso possibile da una specifica architettura dei dati e dalla sua capacità di sostenere la crescita incrementale del database.
Specifiche capacità di business intelligence dovrebbero essere fornite per ottenere una ricerca efficace e risultati strategici: possono essere riassunte come capacità di analisi delle performance passate, presenti e future.
L'analisi del passato ruota attorno ai dati raccolti nel tempo, riguardanti l'utilizzo dei parcheggi, la strategia tariffaria, l'impatto delle variazioni di prezzo sull'occupazione, i costi di manutenzione delle periferiche e la valutazione dell'occupazione di tutti i parcheggi in un'area dedicata.
La seconda principale capacità di business intelligence riguarda l'analisi in tempo reale attraverso il data mining. Esempi sono: l'identificazione degli spazi disponibili in tutti i parcheggi all'interno di un'area, la registrazione dei ricavi dalle vetture, l’applicazione di tariffe al minuto e/o alle tariffe forfettarie (flay), l'adeguamento dinamico del prezzo per spazio, informazioni in tempo reale su comportamenti fraudolenti, ed infine il suggerimento e guida degli utenti verso altri parcheggi che non siano pieni.
Infine, ma soprattutto, l'analisi di modello futuro permette di prevedere la domanda di parcheggio, di ottimizzare la strategia dei prezzi e di implementare una tariffazione dinamica per periodi speciali come eventi o vacanze.
HUB Parking Technology offre uno strumento con un'interfaccia user friendly, progettato per interagire con i dati dei clienti e delle transazioni come mai prima d'ora; è in grado di ottenere in tempo reale una reportistica ad-hoc sullo stato attuale e analisi dei dati operativi: monitoraggio dell'occupazione, suddivisione mensile, occasionale, commerciale e altri clienti, gestione di strutture tariffarie variabili, riconciliazione automatica delle entrate e responsabilizzazione del personale.
Prima di tutto, un servizio di Business Intelligence assiste nel processo decisionale strategico e operativo.
Permette un'ottimizzazione tangibile del parcheggio in quanto l'analisi predittiva guida gli operatori del parcheggio nella previsione delle ultime tendenze e nello sviluppo di strategie basate sul comportamento degli utenti.
Come ritorno dell'ottimizzazione dei parcheggi, è previsto un aumento dei ricavi. Ma questa è solo la punta dell'iceberg: la BI consente il parcheggio intelligente, un elemento centrale delle smart cities. Il parcheggio dovrebbe essere rimodellato dalle tendenze future, come le auto senza conducente e i veicoli elettrici. La tecnologia data e business intelligence aiuterà gli operatori di parcheggio ad affrontare nuove sfide.