Parking Sant'Isidoro, Matera

Read more
+


scarica PDF
+


problem statement

Il Parking Sant’Isidoro è una struttura di nuova generazione situata nel centro di Matera, la città principale della Basilicata. Il garage si trova in una delle aree a più alta densità di traffico della città.
Offre 311 posti auto a pagamento a utenti occasionali (turisti) e abbonati (per lo più residenti nella zona), per un totale di oltre 2000 transiti a settimana.
corsie di entrata e di uscita del parcheggio Sant'Isidoro con stazioni Jupiter e barrieraLa proprietà del parcheggio è un’azienda privata il cui obiettivo era creare una struttura di alto livello con un servizio eccellente, un’architettura straordinaria e una tecnologia di alta qualità: illuminazione, segnaletica statica per guidare l’utente, un sistema audio, nonché un giardino pensile e un ristorante in cima all’edificio.

La visione fonde stili antichi e moderni, mettendo il parcheggio a disposizione dei clienti e lo spazio esterno accessibile a tutti.

background

Matera è una delle città più antiche del mondo, con un ricco patrimonio di testimonianze storiche e culturali. La sua architettura unica, i suoi paesaggi rupestri, le sue tradizioni e i suoi eventi hanno fatto sì che la città sia stata inserita dall’UNESCO nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità.
La città attira ogni anno migliaia di visitatori, generando molto movimento in tutte le strade e nei parcheggi.
Una location come Sant’Isidoro è il perfetto connubio tra modernità e riqualificazione urbana, permettendo di sostare a pochi passi dal centro cittadino in totale sicurezza e tranquillità, offrendo due aree multipiano e un servizio di navetta per le principali attrazioni come i Sassi e il centro città. La struttura è costruita nel rispetto dei vincoli architettonici della città, eletta Capitale Europea della Cultura nel 2019.
 

client requirements

  • Gestione degli utenti occasionali e degli utenti registrati, con la possibilità di convertire il biglietto di accesso occasionale in un abbonamento alla cassa automatica
  • Citofono integrato in ogni periferica per l’assistenza in corsia, con chiamata diretta alla sala di controllo
  • Integrazione con la videosorveglianza TVCC
  • Integrazione con il sistema di guida video e la funzionalità FindMyCar
  • Sala di controllo privata con 3 client (videosorveglianza, sistema di gestione, videoguida) e personale dedicato
  • Cassa automatica con opzioni di pagamento digitale e contactless
  • Possibilità di acquistare il biglietto per il bus navetta presso la postazione pay on foot
  • Lettore di accesso pedonale per l’ingresso con biglietto a tempo non presidiato dal personale
  • Assistenza da remoto e in loco con un tecnico HUB Italia
  • Predisposizione per la prenotazione del posto via QR code, con accesso tramite lettore QR nelle periferiche in entrata

results

HUB Italia ha proposto una soluzione ottimale di controllo accessi veicolari per soddisfare le esigenze del cliente e dei suoi utenti.
Il sistema Jupiter e JMS si è allineato perfettamente con la ricerca del cliente di una soluzione esteticamente gradevole, offrendo una periferica di corsia compatta ma elegante ed essenziale grazie ai suoi colori e al suo design.

Questa struttura innovativa è dotata del primo sistema di video-guida in Basilicata: indirizza senza sforzo l’utente verso il primo posto libero all’interno. I pannelli VMS guidano l’autista verso il primo parcheggio libero, evitando traffico inutile e risparmiando tempo, emissioni e carburante. Il sistema permette di monitorare l’occupazione dell’area grazie ai sensori intelligenti Quercus di ultima generazione, che leggono lo stato di 3 stalli a destra e 3 stalli a sinistra di ogni sensore.
 

sensori intelligenti sul soffitto del garageIn tutta l’area di parcheggio sono presenti diverse APS (casse automatiche) e una stazione di pagamento manuale (computer a pagamento) come backup per garantire un’efficienza senza compromessi delle operazioni durante le ore di monitoraggio.
Ogni stazione di ingresso è dotata di lettore QR per la prenotazione del posto auto. Il sistema incentiva inoltre la conversione dei biglietti occasionali in abbonamenti, offrendo più entrate e uscite nell’arco di tempo prepagato e offrendo ulteriore comodità agli utenti.

La piattaforma di gestione JMS consente al personale del parcheggio di supervisionare le operazioni da un punto di servizio centralizzato, semplificando l’assistenza e la disponibilità a scalare in futuro, o a integrarsi con piattaforme di terze parti ogni volta che sarà necessario. I piani a lungo termine prevedono di sfruttare i dati raccolti per strategie di tariffazione dinamica, migliorando ulteriormente i servizi in futuro.

Gli utenti possono contare sull’accesso notturno alla struttura attraverso un lettore di accesso pedonale, estendendo la fruibilità fino a tarda ora. Il sistema, scalabile e a prova di futuro, è predisposto per ulteriori integrazioni ed espansioni, garantendo l’adattabilità alle esigenze in evoluzione e ai progressi tecnologici nel tempo.

scarica PDF
+