In tutte le facoltà universitarie d'Italia, l'inizio di giugno segna un punto di svolta nelle sessioni d'esame estive. Per gli studenti del corso di laurea in Management e Marketing della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna (UNIBO) è stato anche il momento della conclusione del progetto di business case FAAC Technologies - HUB Parking.
Abbiamo accennato qui al project work trimestrale, la cui presentazione dei risultati ha avuto luogo proprio durante l'ultima lezione dell'intero programma triennale. Non potevamo immaginare una conclusione migliore del corso di laurea in Management e Marketing, se non quella di mettere alla prova le proposte degli studenti!
Carlo Taurisano and Daniela Ramazza team di HUB Finance Controlling, hanno presentato FAAC Technologies and HUB Parking agli studenti e spiegato il lavoro di gruppo, che consisteva in un Business Case per il settore dei parcheggi. Gli studenti dovevano valutare la fattibilità di un modello di business molto specifico nel settore dei parcheggi e della mobilità e formulare ipotesi di previsione sulla sua evoluzione nel tempo.
Gli studenti UNIBO hanno lavorato in gruppo (19 gruppi composti da 6 a 8 membri) allo sviluppo del loro modello di business e alla sua analisi economico-finanziaria di supporto, per tutto il trimestre. Hanno potuto contattare il tutor dedicato all'interno di HUB e sono stati valutati dal professor Carlo Boschetti di UNIBO nel mese di maggio.
Dopo la valutazione, i 6 gruppi giudicati più interessanti - in base all'applicabilità e/o all'innovazione della proposta - si sono presentati in aula e hanno risposto alle domande di Carlo Taurisano e del professor Boschetti. La giornata è stata molto partecipata e si è rivelata davvero utile per tutti i partecipanti.
Oltre alla qualità e alla sfida del progetto, gli studenti hanno apprezzato molto l'opportunità di applicare a un caso reale gli argomenti studiati nel corso di Strategia, nel corso di Controllo di gestione e nel corso di Finanza aziendale. Hanno potuto toccare con mano la concretezza e l'importanza di collegare tra loro discipline diverse - che di solito vengono insegnate come corsi separati all'università - per l'impresa.
La collaborazione con l'Università di Bologna (UNIBO) è stata un ottimo esercizio di trasferimento di conoscenze in un ambiente stimolante, a testimonianza dell'impegno di FAAC Technologies nella formazione e nella comunità locale. Siamo felici di aver coinvolto il nostro team HUB!